PERCORSI ABILITANTI DOCENTI – DPCM 4/8/23
Sono previsti i seguenti percorsi abilitanti erogati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, differenziati sulla base dei requisiti di accesso:
• Percorso abilitante di formazione iniziale da 60 CFU (allegato 1 del D.P.C.M.), destinati ai laureati (art.5 c.1 e 2 d.lgs.59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico (purché abbiano conseguito almeno 180 cfu).
• Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU (allegato 2 del D.P.C.M.), Destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d.lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno superato la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis.
• Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU (allegato 3 del D.P.C.M.), il percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando nella primavera 2024 e comunque entro il 31/12/2024) e l’abilitazione 60 cfu avverrà solo a completamento dei 30 cfu mancanti di cui all’allegato 4 DPCM.
• Percorsi da 36 CFU (All.5 DPCM 4 agosto 2023): destinati a coloro che accedono al concorso con il possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31/10/2022. L’attivazione dei corsi 36 CFU eCampus è prevista per l’A.A. 2024/25.
• Percorsi da 30 CFU: destinati ai docenti che sono riusciti a vincere il concorso, ma devono integrare i CFU mancanti per l’abilitazione. L’attivazione è prevista per l’ A.A. 2024/25
• Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM
 
Percorsi 30 CFU art. 13 DPCM 4 Agosto 2023
Bando quarta edizione 30 CFU art.13 – BANDO APERTO – Le iscrizioni si chiuderanno il 9 gennaio 2025. 
 
 
Iscrizioni aperte e classi di concorso attive:
a) A11 – Discipline letterarie e latino 
b) A12 – Discipline letterarie 
c) A13 – Discipline letterarie latino e greco 
d) A18 – Filosofia e Scienze umane 
e) A19- -Filosofia e Storia 
f) A22 – Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado 
g) A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera 
h) A26 – Matematica 
i) A27 – Matematica e fisica 
j) A28 – Matematica e Scienze 
k) A45 – Scienze economico -aziendali 
l) A46 – Scienze giuridico – economiche 
m) A47 – Scienze matematiche applicate 
n) A48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado 
o) A49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado 
p) A54 – Storia dell’Arte 
q) A01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado 
r) A04 – Design del libro 
s) A05 – Design del tessuto e della moda 
t) A08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica 
u) A09 – Discipline grafiche pittoriche e scenografiche 
v) A10 – Discipline grafico-pubblicitarie 
w) A17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado 
x) A62 – Tecnologie e tecniche per la grafica 
 
DESTINATARI e REQUISITI
 
Il corso è rivolto SOLO a coloro che sono già in possesso di:
• abilitazione su una classe di concorso che vogliono abilitarsi ad altra classe;
• abilitazione su un altro grado di istruzione (ad es. primaria) che vogliono abilitarsi ad un altro grado (ad es. secondaria);
• coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e vogliono abilitarsi ad una classe comune.
N.B. all’atto dell’iscrizione, il candidato deve essere in possesso del titolo di studio necessario e avere i requisiti suddetti, pena la non ammissione al corso stesso.
 
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
 
Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.
Le lezioni saranno previste unicamente in modalità sincrona in aula virtuale con controllo di frequenza ed accessi; è prevista una percentuale minima di presenza pari al 70% per ciascuna attività formativa.
Alla fine del percorso il candidato dovrà sostenere una prova finale in presenza presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri, di cui due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione. La prova finale è composta da una parte scritta ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
 
 

PUNTEGGIO GRADUATORIE DOCENTI

Scalare le graduatorie e migliorare il proprio posizionamento è indispensabile per ottenere un incarico di supplenza.
Ecco, quindi, che risultano fondamentali tutta una serie di corsi utili sia ad aumentare il proprio punteggio che a migliorare proprio bagaglio culturale: 
 
• Certificazioni informatiche;
• Certificazioni linguistiche;
• CLIL.
 
Sono tutti ugualmente validi ed estremamente preziosi. Ma soltanto se conseguiti presso enti regolarmente accreditati e riconosciuti dal Miur.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Nelle GPS la certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti.
L’ultimo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie ha valutato
maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce infatti 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.

Ad esempio:
– CLIL + inglese B2: 6 punti
– CLIL + inglese C1: 7 punti
– CLIL + inglese C2: 9 punti

 

Cos’è il corso CLIL
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.